Trasloco e offerta formativa scuola media Folgaria a. s. 2018-19

 

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di Folgaria

                       E p. c. Agli alunni, ai docenti, non docenti ed autorità interessate 

LORO SEDI

Oggetto: trasloco e nuova offerta formativa 2018/2020 scuola secondaria di 1° grado di Folgaria

Gentilissimi tutti,

in vista del trasferimento degli alunni della scuola media di Folgaria all’oratorio parrocchiale a settembre 2018, il 22 febbraio 2018 si è svolta una riunione presso lo stesso oratorio per valutare la fattività di far mangiare in questo posto gli alunni della scuola media.

Erano presenti anche, oltre allo scrivente e alla fiduciaria professoressa Rosa Sgroi, la Comunità di Valle con la Cooperativa Risto3 che gestisce la mensa, il Parroco Don Giorgio, il Vicesindaco Arcadio Gelmi e l’Assessore all’istruzione Giada Cuel. Purtroppo il tecnico della Cooperativa Risto3 ci ha detto che non è possibile fare mangiare in oratorio tutti gli alunni, perché la capienza della sala dell’interrato può contenere un massimo di 60 persone, mentre i nostri alunni il prossimo hanno saranno 77 e quindi ci sarebbe la necessità di fare 2 turni, con una dilatazione dei tempi mensa che diventerebbero troppo lunghi per la nostra organizzazione scolastica. Si è convenuto, pertanto, che la migliore soluzione sia quella che i nostri alunni vadano a piedi a mangiare nella mensa della scuola primaria, come succede ora e di istituire un trasporto speciale per alunni BES presenti a scuola.

Alla luce di questo è diventato necessario, per limitare ulteriormente il disagio, rivedere l’organizzazione scolastica, per permettere agli alunni di avere il tempo di raggiungere la mensa e nei pomeriggio di raggiungere gli scuolabus, che devono prima caricare gli alunni della scuola primaria (ore 16.00) per poi raggiungere la scuola secondaria all’oratorio (ore 16.10) e far salire i ragazzi delle medie.

Per questo periodo di trasferimento all’oratorio, fino al termine della ristrutturazione scolastica della sede storica, che si prevede sia conclusa entro agosto 2020, dovremo fare una differenziazione dell’offerta formativa rispetto a quella della scuola media di Lavarone.

Pertanto il Collegio Docenti e il Consiglio dell’Istituzione ha deciso per questi 2 anni che la soluzione migliore sia quella di far fare ai ragazzi solamente due rientri pomeridiani obbligatori, riducendo così a soli due giorni (oltre al pomeriggio facoltativo) il trasferimento di tutti alunni dall’oratorio alla mensa della scuola primaria.

Nel dettaglio, la nuova proposta deliberata in tempo per permettere un’organizzazione pronta per settembre, prevede che tutte le lezioni siano di 51 minuti, mentre la mensa sia di 70 minuti (attualmente è di 54 minuti), con 2 pomeriggi obbligatori e uno opzionale facoltativo. I ragazzi termineranno al mattino le lezioni alle ore 13.18 con 2 momenti di ristoro, mentre  al pomeriggio alle 16.10, per permettere la salita prima alle 16.00 degli alunni della scuola primaria e poi il trasferimento degli scuolabus  dal Palaghiaccio, con la salita degli alunni delle medie alle ore 16.10, all’incrocio di via Roma con via Matteotti, (i ragazzi scenderanno dall’oratorio per una via pedonale in tutta sicurezza e troveranno le corriere ed attenderli al termine di questa stradina).

 Nella sede dell’oratorio parrocchiale, valutata a norma anche dal nostro responsabile della sicurezza, avremo il prossimo anno 5 classi, con 2 aulette per gli alunni BES, l’aula docenti, la bidelleria, la segreteria e la presidenza. Gli alunni potranno giocare nel campo di calcetto della parrocchia e nella strada a nord dell’oratorio che verrà chiusa al traffico durante il tempo scuola. Le aule saranno provviste della lavagna interattiva (LIM) e del servizio di rete internet; il laboratorio di 

informatica verrà probabilmente collocato nella sala sopra la biblioteca, che diventerà anche aula magna e luogo per le udienze assieme ad un’altra saletta attigua. Altri laboratori non ci saranno e per questo dobbiamo portare pazienza fino alla riconsegna della nuova scuola ristrutturata.

Nella tabella riportata di seguito si può vedere nel dettaglio l’organizzazione scolastica di         

34 lezioni + un pomeriggio facoltativo con le AOF-Attività Opzionali Facoltative.

Tabella trasloco

Ringrazio tutti della collaborazione, in particolare il Comune di Folgaria che costruirà due nuovi spazi all’oratorio con tutti i trasferimenti, comprensivi delle tecnologie e delle LIM, del laboratorio di informatica e del trasporto degli alunni BES in mensa e in palestra, il Parroco Don Giorgio che ci mette a disposizione i locali, il Servizio Trasporti della provincia che ha già fatto un sopralluogo di fattibilità del sevizio di scuolabus, la Comunità di Valle che ha verificato la fattibilità del servizio mensa, i docenti che hanno dialogato con il Comune per trovare la migliore sistemazione possibile e tanti altri che ci hanno aiutato a trovare le soluzioni organizzative migliori per questi 2 anni di permanenza all’oratorio.

Chiedo a tutti di mettere nel conto alcuni disagi che potrebbero esserci in questa nuova organizzazione e nel trasloco complesso ed impegnativo e invio i più cordiali saluti.

                                Il Dirigente Scolastico dell’I.C. Folgaria-Lavarone-Luserna 

                 (dott. Lidio Miato)

 

Scuola Primaria Lavarone

Frazione Gionghi

38046 - Lavarone (TN)
Tel. 0464 783 146, fax 0464 780 584

e-mail: sp.lavarone@scuole.provincia.tn.it

Scuola Secondaria di primo grado "Giovanni Prati" Lavarone

Frazione Gionghi
38046 - Lavarone (TN)
Tel. 0464 783 170, Fax 0464 780 591

e-mail: sspg.lavarone@scuole.provincia.tn.it

Scuola Primaria "Simone Lauton" Folgaria

Via Salvo d'Acquisto n. 21/A
38064 - Folgaria (TN)
Tel. e fax 0464 721 127

e-mail: sp.folgaria@scuole.provincia.tn.it

Scuola Secondaria di primo grado "Pia Rella" Folgaria

P.zza G. Marconi n. 85

38064 - Folgaria (TN)
Tel. 0464 721 283
Fax. 0464 723 563

e-mail: sspg.folgaria@scuole.provincia.tn.it

SEDE ISTITUTO COMPRENSIVO Folgaria Lavarone Luserna

P.zza G. Marconi n. 85

38064 - Folgaria (TN)

Tel. 0464 721 283

Fax. 0464 723 563

e-mail segreteria: segr.rella.folgaria@scuole.provincia.tn.it

e-mail ufficio dirigenza: dir.rella.folgaria@scuole.provincia.tn.it

e-mail certificata: ic.folgaria-lavarone@pec.provincia.tn.it

Top